lunedì 14 giugno 2010

L'IMPORTANZA DELL'INFORMAZIONE

Quando mia madre ha iniziato a star male, ricordo, facevo fatica ad informarmi. Ero giovane
e quando a scuola parlavo di TSO nessuno sapeva di cosa stessi parlando. Anche ora mi capita...
quando parlo di questo argomento tutti mi chiedono:"che cos'è il trattamento sanitario obbligatorio?". Almeno che non stia parlando con gli addetti ai lavori o con chi ha avuto qualche esperienza similare, mi sento sola. Eppure sarebbe utile, soprattutto per un giovane che sta crescendo, venire a conoscenza di tali argomenti.
La legge attualmente, per fortuna, garantisce la tutela della salute e, se qualcuno non si rende conto di aver bisogno di cure, garantisce l'avvio di un programma terapeutico facendo riferimento alle leggi per la salute mentale. Io ho vissuto bene la condizione di mia madre, ho avuto la fortuna di essere stata educata da lei, anche se stava male, ho avuto amore. Una volta cresciuta ho superato il dramma del tso vissuto da una madre e ho recuperato con lei un rapporto magnifico, di cui serbo un ricordo fantastico. Di una cosa ho sofferto: della disinformazione. Questo non perchè i servizi sanitari non mi informassero per quanto possibile, ma perchè poi non avevo con chi confrontarmi all'esterno. Agli amici ho dovuto spiegare, a modo mio. Agli insegnanti ho dovuto raccontare, a modo mio.

Nessun commento:

Posta un commento